Ponti di San Pietroburgo

Conosciuta come "la Venezia del nord", San Pietroburgo è una città con un affascinante profilo composto da canali e ponti di diversi stili. La città è formata da 40 isole divise da più di 60 canali e unite da circa 500 ponti.

Ognuno dei ponti di San Pietroburgo ha uno stile, una storia e una decorazione particolare ed unica, ed è un vero piacere contemplarli, che sia durante un giro in barca o dalla terraferma.  

Durante la notte ha luogo una delle principali attrazioni di San Pietroburgo, l'apertura dei ponti levatoi. L'unione meravigliosa tra perfezione ingegneristica, design e storia, infatti, offre uno spettacolo senza pari che sarebbe impensabile perdersi. 

Se siete interessati al tour notturno dei ponti levatoi di San Pietroburgo, potete prenotare direttamente cliccando sul seguente link:

Ponti più importanti

San Pietroburgo ha circa 500 ponti di diverse forme e dimensioni, tra cui spiccano i seguenti:

  • Ponte della Banca: Costruito tra il 1825 e il 1826, il ponte più stretto della città è anche uno dei più famosi. In un miscuglio di ingegneria e placida bellezza, questo ponte con pavimento in legno è decorato con grandi figure di leoni dalle ali dorate che sostengono i tiranti di ferro del ponte tra le fauci. 
  • Ponte Blu: Con una larghezza di circa 100 metri, questo ponte fu dipinto di blu per facilitare la vita degli abitanti che non sapevano leggere, giacché, in questo modo, non dovevano preoccuparsi del nome. Esistono anche i ponti Rosso, Verde e Giallo.
  • Ponte Anichkov: Decorato con quattro cavalli e i loro domatori, questo ponte a tre archi è uno dei preferiti dai pietroburghesi, anche se si tratta di una ricostruzione. 
  • Ponte della Trinità: Costruito nel 1903 in stile Art Nouveau, il Ponte della Trinità è uno dei più antichi della città. 
  • Ponte dell'Ermitage: Costruito sul Canale d'Inverno, il ponte di granito più antico di San Pietroburgo unisce il Teatro dell'Ermitage con il Museo dell'Ermitage.

Ponte del Palazzo: Simbolo di San Pietroburgo e una delle principali arterie della città, questo ponte di 1.400 tonnellate offre uno spettacolo sorprendente durante l'apertura notturna.