Giorni festivi a San Pietroburgo
Fino al 1918, in Russia si utilizzava il calendario Giuliano, per cui vi sono 13 giorni di differenza con il calendario Gregoriano. Oggi, alcune festività come Capodanno o Natale si celebrano due volte.
Qui di seguito, vi indichiamo le principali festività di San Pietroburgo affinché possiate approfittare di ogni celebrazione:
Giorni festivi a San Pietroburgo
- Capodanno: 1 gennaio.
- Natale ortodosso: 7 gennaio.
- Vecchio Capodanno: 13 gennaio.
- Festa dei difensori della Patria: 23 febbraio. Commemora il 23 febbraio del 1918, giorno in cui ebbe inizio il reclutamento di massa dell'Esercito Rosso. In questa giornata, si realizzano sfilate in onore dei veterani della guerra.
- Festa della Vittoria: 9 maggio. Celebrazione della fine del fascismo nel 1945. In questo giorno è possibile osservare appariscenti parate militari nelle principali piazze della città, specialmente in Piazza del Palazzo e in Piazza del Senato.
- Festa della Russia: 12 giugno. Commemorazione del 12 giugno 1990, una delle date più importanti della storia di San Pietroburgo e di tutta la Russia, giacché fu il giorno in cui il paese raggiunse l'indipendenza.
- Festa dell'Unità Nazionale: 4 novembre. Commemorazione della rivolta popolare che pose fine all'invasione della Polonia.
- Festa della Rivoluzione: La commemorazione dell'istaurazione del comunismo attraverso la famosa Rivoluzione d'Ottobre si celebra il 7 novembre. Lo squilibrio di date si deve alla differenza di calendario sopra menzionato.
- Festa della Costituzione Russa: 12 dicembre.