Palazzo Peterhof

Palazzo Peterhof

Con un'eccellente mescolanza tra stile europeo e maestosità dell'Impero Russo, il Palazzo Peterhof è uno dei più sontuosi e belli del mondo.

Uno sguardo al passato

Dopo aver conquistato di Delta del Neva, Pietro il Grande commissionò la costruzione di una nuova residenza estiva sulla costa. Per lo scopo, riunì un team di architetti e di ogni genere di artisti, scelti per dare vita al suo sogno di creare un sontuoso palazzo con esuberanti giardini. 

Terminata la costruzione, Pietro realizzò un viaggio alla Reggia di Versailles che lo ispirò per l'ampliazione del progetto, che domandò costantemente fino alla sua morte, specialmente per quanto riguardava gli spettacolari giardini. 

Percorrendo il Palazzo Peterhof

Durante il percorso all'interno del palazzo, avrete la possibilità di conoscere alcune delle sale più emblematiche e meravigliarvi della maestosa Sala da Ballo, la Sala dei Ritratti, la Sala Cinese o il sorprendente Salone del Trono

Allo stesso modo di Versailles, la bellezza dei giardini è pari a quella del palazzo. La zona più conosciuta del parco è il Parco Inferiore, dove è possibile vedere il complesso di 18 fontane tra cui spicca la Grande Cascata. Questa impressionante fontana è decorata da sculture dorate ed è distribuita su differenti livelli che scendono ordinatamente fino allo sbocco del mare.

Come raggiungere il Palazzo Peterhof

Il modo migliore di arrivare al Palazzo Peterhof è prenotare un'escursione da San Pietroburgo. In questo modo, non dovrete preoccuparvi di pensare ai mezzi di trasporto né alle interminabili code che si formano in biglietteria. Potete prenotare l'escursione cliccando sul seguente link:

Imprescindibile

Il Palazzo Peterhof è uno dei gioielli architettonici della Russia ed è un vero piacere percorrere i suoi giardini ed immergersi nella storia dei Romanov attraverso le maestose sale della residenza. 

Ricordate che le fontane nei mesi invernali sono congelate, e che è possibile ammirarle in funzione solo da maggio a ottobre.  

Orario

Tutti i giorni dalle 10:30 alle 21:00.

Prezzo

Parco inferiore (giardini e fontane principali):
Biglietto standard: 700 (9,60US$).
Minori di 16 anni: ingresso gratuito.
Palazzo grande:
Biglietto standard: 600 (8,20US$).
Minori di 16 anni: ingresso gratuito.

Escursione a Peterhof 80

Trasporto

Autobus: linee 200 e 210.