Dove mangiare a San Pietroburgo - Piatti tipici, zone e ristoranti
Dove mangiare a San Pietroburgo

Dove mangiare a San Pietroburgo

San Pietroburgo è una città multiculturale con un carattere classico ma audace, elemento che si rispecchia anche nella sua gastronomia, che offre pietanze variegate preparate con ingredienti semplici e pieni di sapore.

A San Pietroburgo troverete ristoranti di ogni tipo e per tutte le tasche, dalle tipiche catene che offrono piatti semplici, economici e veloci, fino ai ristoranti più raffinati nei quali potrete degustare ogni genere di manicaretti, sia russi che internazionali.

In città troverete numerosi ristoranti self-service che offrono il vantaggio di vedere i piatti offerti, per cui basterà indicare quello che preferite senza tutte le difficoltà e i fraintendimenti del caso. 

Quando arriverà il momento di scegliere cosa mangiare a San Pietroburgo, non avrete problemi, dato che troverete sia ristoranti tipici russi che opzioni internazionali in tutta la città. La Prospettiva Nevskij  dintorni è una delle zone con maggiore concentrazione di ristoranti e bar.   

Nella maggior parte dei ristoranti di San Pietroburgo, allo stesso modo di musei, negozi e luoghi d'interesse, è possibile pagare con la carta di credito, anche nei posti più economici.  

Orari

In Russia gli orari dei pasti sono abbastanza estesi. I ristoranti generalmente sono aperti dalle 12:00 alle 16:00 per il pranzo, e dalle 18:00 alle 23:00 per la cena, sebbene non sia insolito trovare locali aperti 24 ore.

Piatti tipici russi

  • Borsch: Preparata a base di barbabietola, carota, patata, cipolla e carne, questa zuppa è uno dei piatti tipici russi più famosi. 
  • Pelmeni: Questi sacchettini di pasta generalemente sono preparati con la carne, ma si possono trovare con ogni tipo di ripieno. 
  • Blinis: Con una pasta finissima simile alle crepes, possono essere dolci, salati o ripieni di caviale.
  • Insalata Olivier: Conosciuta internazionalmente come insalata russa, l'insalata Olivier è preparata a base di patate, maionese, cetriolini e carne. 
  • Vareniki: Pasta ripiena che può essere preparata sia con ingredienti dolci che salati. 
  • Smetana: Crema acida usata come accompagnamento per vari tipi di piatti. Di solito si serve a parte, ma può essere aggiunta anche alle zuppe. 
  • Aringa sotto la pelliccia: Dotata di un nome abbastanza curioso, questa insalata è a base di aringhe, carote, barbabietola, patate, uova e maionese. 
  • Vitello Strogonoff: Vitello con una leggera salsa di funghi, panna e mostarda. È uno dei piatti più famosi della Russia, la cui ricetta nacque per caso, come mezzo ingegnoso per cucinare senza la carne, che scarseggiava. 
  • Caviale: Il caviale russo è uno dei migliori al mondo. Lo troverete nella maggior parte dei ristoranti di San Pietroburgo. 
  • Kvas: Questa famosa bevanda fermentata a bassa gradazione è preparata a base di farina di segale e malto. 
  • Vodka: La bevanda russa più famosa ha un sapore diverso in Russia. I liquori di alta gamma offrono esperienze capaci di catturare i palati più esigenti.