Isola Vasil'evskij

Scelta da Pietro il Grande come luogo ideale per diventare il centro amministrativo della città, l'isola Vasil'evskij possiede una posizione strategica che offre bellissime viste della città e riunisce alcuni dei principali luoghi d'interesse di San Pietroburgo.

L'isola fu il luogo scelto da Pietro il Grande come centro della città, il quale commissionò la costruzione di importanti edifici e monumenti. Il suo sogno più grande però, divenne il suo più grande incubo quando l'isola cominciò a soffrire di ripetute inondazioni, che lo convinsero ad abbandonare il progetto. 

Cosa vedere sull'isola Vasil'evskij

L'Isola Vasil'evskij di San Pietroburgo è colma di luoghi d'interesse turistico e, da lì, è possibile osservare delle viste eccellenti della città che includono il fiume Neva, il Palazzo d'Inverno, il Museo dell'Ermitage e la Fortezza di San Pietro e San Paolo, tra altre imponenti costruzioni.

Ecco alcuni dei luoghi più importanti dell'isola:

  • Sfingi del Molo: Simbolo di forza e saggezza, queste impressionanti statue vigilano la scalinata del Neva. Furono portate a San Pietroburgo dall'Egitto a bordo di una nave russa che impiegò un anno.
  • Kunstkamera: Inaugurato nel 1718 per esporre la peculiare collezione di oggetti riunita da Pietro il Grande, la Kunstkamera è uno dei musei più antichi del mondo.
  • Strelka: Il punto più orientale dell'isola, chiamato "freccia", ospitava l'antico porto della città. Oggi, riunisce alcuni dei luoghi di maggior interesse dell'isola, oltre ad offrire le migliori viste panoramiche di San Pietroburgo
  • Museo Navale: Situato all'interno dell'Antico Palazzo della Borsa,  costruito tra il 1805  e il 1810, il Museo Navale offre ai suoi visitatori un percorso attraverso la storia della marina russa
  • Museo delle Arti Applicate: Costruito come residenza del principe Aleksandr Sergeevič Menšikov, il barocco Palazzo Menšikov conserva intatta la sua decorazione originale ed ospita il Museo di Arti Applicate di San Pietroburgo.  

Prenotare una visita guidata

Se volete conoscere i luoghi più emblematici dell'isola Vasil'evskij, vi consigliamo di farlo in compagnia di una guida che vi mostrerà la zona in ogni suo dettaglio.

Potete consultare tutte le informazioni importanti e prenotare cliccando sul seguente link:  

Trasporto

Metro: Vasileostrovskaya, linea 3; Sportivanaya e Admiralteyskaya, linea 5.
A piedi: Ponte Dvortsoviy.